La popolarità delle opinioni

giugno 30, 2018 § Lascia un commento

Oggi si riesce a monitorare istante per istante quanto un contenuto online sia popolare tra gli utenti dei social network contandone, ad esempio, il numero di condivisioni, di like, di retweet, di visualizzazioni o ancora tracciando l’uso di determinati hashtag promozionali. Il tentativo di comprendere dal punto di vista fisico-matematico le dinamiche che soggiacciono alla formazione di opinioni e allo sviluppo della popolarità di alcuni contenuti online apre numerose questioni: come si propagano le opinioni attraverso una rete tipicamente formata da miliardi di nodi? Qual è l’influenza della struttura a rete sulla loro diffusione? Quali strategie si possono adottare per massimizzare la popolarità di un messaggio sulla rete? Come è possibile gestire la complessità di questi fenomeni e ricavare spiegazioni del loro funzionamento?

Una riflessione scritta a quattro mani con Andrea Tosin (Politecnico di Torino) per il sito MaddMath.

Maddmaths

MaddSpot#1_2018

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

w

Connessione a %s...

Che cos'è?

Stai leggendo La popolarità delle opinioni su Semitoni.

Meta

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: